Ciao Amici , 

Colgo l'occasione di questo nuovo post ( un'altra passeggiata da scoprire.)

per augurarvi il meglio durante queste festività sperando che veramente l'anno nuovo ci regali una gran

 serenità e soprattutto libertà.Felice Natale e Buon Anno Nuovo

La quercia delle Streghe in provincia di Lucca

In questi giorni ho fatto un giro in provincia di Lucca scoprendo molti luoghi suggestivi tra cui un’enorme quercia che sembra uscita da una favola: la “Quercia delle Streghe” .

La quercia, situata nel comune di Capannori  è una quercia roverella (quercus ubeacens) di circa 600 annialta oltre 20 mt, con un tronco largo 4,5 mt ed una chioma del diametro di 40.

Grazie a queste straordinarie dimensioni la Quercia delle Streghe è classificata tra gli alberi monumentali d’Italia ed è il secondo albero monumentale della Toscana.

Una curiosità: la Quercia compare nelle mappe Nato come punto trigonometrico militare.

La leggenda delle streghe

Questa leggenda narra che la quercia fosse il luogo in cui le streghe si radunavano per compiere i loro riti sabbatici danzando e sedendo sopra i suoi rami. La presenza delle streghe sui rami ha impedito all’albero di svilupparli in altezza, facendogli così assumere la singolare disposizione orizzontale. 

La leggenda di Pinocchio

La seconda leggenda collega la quercia al libro di Collodi “Le avventure di Pinocchio”. Secondo questa leggenda la quercia delle streghe sarebbe la “Quercia grande” a cui Pinocchio fu impiccato dagli assassini che volevano rubargli le monete d’oro. Si narra anche che fu proprio vicino a questa quercia che Pinocchio incontrò il Gatto e la Volpe. Qualcuno sostiene che Collodi abbia scritto parte della storia di Pinocchio proprio seduto sotto questa grande quercia. Per questo la quercia viene anche chiamata “Quercia di Pinocchio“.

English  

These days I took a tour in the province of Lucca discovering many suggestive places including a huge oak ."OAK OF THE WITCHES". It's a 600 year old oak, over 20 mt high with a 4,5 meter  wide trunk and a crown with a diameter of 40.

It is classified as  a monumental tree in Italy and the second in tuscany.

Its branches are orrizontal and this strange for this type of tree.Seems that the witches sat and danced on  its branches for their rites.

The second legend connects the oak to "The adventures of pinocchio". Seems Pinocchio was hanged here

by the killers that wanted to steal his gold. Seems that the author COLLDIi wrote the story on these

 branches 

.A curiosity: the Oak appears in the NATO maps as a military trigonometric point.

A must to visit believe me.My pics.

Take this opportunity to wish you all the best for this Season hoping the New Year really brings us serenity and freedom.






Comments

Popular posts from this blog